Please update your Flash Player to view content.
Monta da lavoro

Monta da lavoro

La “Monta da lavoro” (MDL) è una versione agonistica delle attività equestri praticate tradizionalmente per il lavoro in campagna e presso gli allevamenti. Essa viene regolamentata con precise norme che ne permettono la pratica in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale e consentono, altresì, il confronto internazionale con le analoghe discipline di monta da lavoro degli altri Paesi.

La Monta da Lavoro è una disciplina di completo, la quale si compone da quattro diverse specialità:

1- Prova di addestramento

2- Prova di attitudine

3- Prova di abilità cronometrata

4- Prova di sbrancamento

Specialità Addestramento

È una gara “a giudizio” . Si svolge in un campo rettangolare delle misure di 20 x 40, nel quale il binomio in gara, dovrà eseguire determinate manovre su prescritte geometrie (dette figure o movimenti) in relazione a quanto specificato su un'apposita scheda (detta ripresa). I Giudici di gara attribuiranno a ciascuna figura un punteggio da 0 a 10 in relazione alla precisione di esecuzione, fluidità, impulso e sottomissione del cavallo. Il binomio vincitore, sarà quello che avrà conseguito il punteggio maggiore derivato dalla somma dei punteggi delle singole figure.

Specialità Attitudine

Anche questa è una gara “a giudizio”. Il binomio dovrà eseguire un percorso, superando i relativi ostacoli (difficoltà) che richiamano azioni normalmente svolte durante il lavoro a cavallo. La prova di attitudine deve mettere in risalto la fluidità dei movimenti, la regolarità dell'andatura e la precisione dell'esecuzione delle difficoltà prescritte. Quindi cadenze eccessive, partenze repentine o soste troppo lunghe che interrompono la regolarità e fluidità della prova saranno fortemente penalizzate. Il binomio vincitore, sarà quello che avrà conseguito il punteggio maggiore derivato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle singole difficoltà.

Specialità Abilità cronometrata

È invece una gara a tempo. Il binomio dovrà eseguire un percorso, superando i relativi ostacoli (difficoltà) che richiamano azioni normalmente svolte durante il lavoro a cavallo, impiegando il minor tempo possibile senza abbattere elementi costruttivi delle difficoltà stesse, pena, l'attribuzione di prescritte penalità per ogni errore. Il binomio vincitore sarà quello che, a parità di penalità sulle difficoltà, avrà concluso il percorso nel minor tempo.

Specialità Sbrancamento

È una gara a tempo. Il binomio dovrà entrare in un campo rettangolare appositamente recintato e contraddistinto da una linea che lo taglia trasversalmente, sbrancare un vitello numerato (a lui assegnato da un sorteggio) dalla mandria che si trova in fondo al rettangolo, costringendolo per almeno 15 secondi a stazionare nella metà-campo opposta, senza permettere, sia il ricongiungimento del vitello assegnato alla mandria, sia il transito della mandria nella metà-campo dove è confinato il vitello. Il binomio ha 45 secondi di tempo dal suo ingresso in campo per decidere di iniziare la prova oltrepassando la linea bianca di mezzeria, che coincide con la comunicazione da parte dello speaker del numero del vitello a lui assegnato; da quel momento, 90 secondi sono a sua disposizione per riuscire nello sbrancamento. Sono previste delle penalità (da commutare in tempo) nel caso in cui il vitello assegnato si ritrovi sbrancato assieme ad altri elementi della mandria (massimo tre). Il binomio vincente sarà quello che avrà sbrancato il vitello nel minor tempo.

 

ULTIME NEWS

3° Tappa Campionato Regionale

4 Giugno 2014 - Lo scorso 1/2 Giugno si è svolta a Ferrara presso Il Tridente la 3° tappa del campionato regionale a cui hanno partecipato i nostri allievi ottenendo ottimi risutati. Stefano Canini in sella a Bom Bon vince…

2° Tappa Campionato Regionale

21 Maggio 2014 - Lo scorso week-end (17/18) Maggio è svolta presso il Circolo Ippico Sherwood a Noceto la seconda tappa del campionato regionale Emilia Romagna. Anche in questa tappa buoni risultati per il Circolo Ippico Riminese -Stefano Canini con…

1° Tappa Campionato Regionale

14 Aprile 2014 - Si è svolta ieri Domenica 13 e Sabato 12 Aprile la prima tappa del campionato regionale di monta da lavoro al Circolo Ippico Riminese che ha visto coinvolti molti dei nostri allievi in varie categorie. - Giovani…

4° Tappa Campionato Regionale

22 Luglio 2014 - Si è svolta anche la 4° ed ultima tappa del campionato regionale a Colorno presso Gli Argini a cui i nostri allievi hanno partecipato. In questa tappa due classifiche sia quella del Campionato Regionale che quella…
Pagina 1 di 4

Condividi questa pagina

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti

 

Per info contattare

339 2236002

In evidenza

Ultime News

  • 5 Agosto 2016 E' uscita oggi la classifica regionale aggiornata al 3 luglio dopo la quarta tappa. Giulia Parmeggiani 1° e Claudia Torri 5° nella…
  • 5 luglio 2016 Il fine settimana del 2/3 Luglio siamo stati ospitati dal meraviglioso allevamento Mariano a Noceto per la quarta tappa, tra un bagno…
  • 24 maggio 2016 Il 21 22 maggio all' Azzurra Ranch di Modena si è svolta la terza tappa a cui solo 3 nostri binomi hanno…
  • 23 Maggio 2016 Si è svolta questo week end la seconda tappa al circolo ippico manfredini di Modena alla quale quattro binomi hanno partecipato ottenendo…

CONTATTI E COME RAGGIUNGERCI

Seguici sui nostri social

CIRCOLO IPPICO RIMINESE

Via San Paolo, 20 - 47900 Rimini (RN)
E-mail: cir@circoloippicoriminese.it
Alessia Fabiana Cappai - 339 22 36 002
Sara - 346 14 21 948
Powered by Link Informatica Web Agency  login