Please update your Flash Player to view content.
Dressage

Dressage

Il dressage (dal francese: raddrizzamento / addestramento) è una disciplina equestre che viene anche chiamatagara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (dettiarie) su un campo di forma rettangolare di dimensioni 20x40 metri per le gare di basso livello e 20x60 in quelle di livello medio alto. Il binomio cavallo-cavaliere deve compiere delle figure prestabilite, determinate dalla FISE, precedentemente imparate a memoria (è però possibile dettare la ripresa fino a determinate categorie, ma il cavaliere resta il solo responsabile di eventuali errori).
Vi sono tre o più giudici che attribuiscono a ogni figura un voto da 1 a 10 e un'eventuale spiegazione. Per esempio: in A, circolo di 20 metri di diametro, voto 6, groppa alta, storto.
Chiaramente, la spiegazione deve essere estremamente tecnica e precisa in modo da permettere al cavaliere di correggerla con il lavoro futuro.
I voti sono molto simili a quelli scolastici: vanno infatti dall'1 al 10 e la sufficienza è 5. Il voto totale, dato dalla somma dei voti di tutti i giudici (verrà poi scritto voto tot/n° giudici, per esempio 25/3), viene poi utilizzato all'interno di calcoli molto complessi per ottenere la percentuale. In questi calcoli influiscono gli eventuali coefficienti (ad esempio, in alcune riprese il passo allungato ha coefficiente 2, per cui un voto 6 vale 12), e i punti d'insieme: essi valutano andature, impulso, sottomissione del cavallo, assetto e uso degli aiuti da parte dal cavaliere.

 

ULTIME NEWS

1° Tappa Coppa Italia

25 Marzo 2014 - Il 22 e 23 marzo si è svolta al G.E.S.E. a San Lazzaro di Savena la 1° Tappa Coppa Italia a cui hanno partecipato:   Eugenia Stronati con Negrin (P.R.E.) nella cat. D1 ottenendo il 3°…

2° Tappa Coppa Italia

22 Aprile 2014 - Anche a Pasqua (19/20 Aprile) il Dressage del Circolo Ippico Riminese non si riposa e partecipa alla 2° Tappa Coppa talia a Roma al Circolo Ippico Casale San Nicola con due binomi: Giulia Parmeggiani in sella…

3° Tappa Progetto Giovani

27 Maggio 2014 - Si è svolta Domenica 25 Maggio la tappa del Progetto Giovani al C.I.S.I. di Imola che ha visto come partecipanti:   Giulia Parmeggiani con Guarani IV   Elisa Moretti con Oga del Sinis   Elisa Fabbri…

CDI3* e 4° Tappa Progetto Giovani

10 Giugno 2014 - Lo scorso week-end  (6/7/8 Giugno) si è svolto al Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano il CDI3* e la tappa del Progetto Giovani a cui hanno partecipato   Pierluigi Sangiorgi con Ewinski  2° sia…
Pagina 1 di 4

Condividi questa pagina

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti

 

Per info contattare

339 2236002

In evidenza

Ultime News

  • 5 Agosto 2016 E' uscita oggi la classifica regionale aggiornata al 3 luglio dopo la quarta tappa. Giulia Parmeggiani 1° e Claudia Torri 5° nella…
  • 5 luglio 2016 Il fine settimana del 2/3 Luglio siamo stati ospitati dal meraviglioso allevamento Mariano a Noceto per la quarta tappa, tra un bagno…
  • 24 maggio 2016 Il 21 22 maggio all' Azzurra Ranch di Modena si è svolta la terza tappa a cui solo 3 nostri binomi hanno…
  • 23 Maggio 2016 Si è svolta questo week end la seconda tappa al circolo ippico manfredini di Modena alla quale quattro binomi hanno partecipato ottenendo…

CONTATTI E COME RAGGIUNGERCI

Seguici sui nostri social

CIRCOLO IPPICO RIMINESE

Via San Paolo, 20 - 47900 Rimini (RN)
E-mail: cir@circoloippicoriminese.it
Alessia Fabiana Cappai - 339 22 36 002
Sara - 346 14 21 948
Powered by Link Informatica Web Agency  login